Osservazioni

Dicembre 2010
Mese nel complesso con scarse presenze, piovoso e spesso con stagni ghiacciati. É iniziata una ricerca scientifica tramite l´ausilio di fototrappole che permettono di riprendere gli animali senza disturbo anche nella completa oscuritá. É confermata la presenza del tasso e della faina nella Tenuta.
Novembre 2010
Presenti all´interno della torre di osservazione della Zps migliaia di coccinelle, in cerca di un rifugio invernale e un ospite inatteso: una civetta. Ma la cosa piú interessante é stata l´osservazione della 163ma specie per la Tenuta: un´avocetta, presente dal 19 negli stagni della Zps e ancora in loco alla fine del mese.
Ottobre 2010
Durante il mese ci sono state osservazioni molto interessanti. Con la concomitanza di sciamature di insetti si sono viste decine di gabbiani corallini che banchettavano al volo nelle ore piú calde della giornata. Una spatola si é involata dai laghetti il 14/10 e il 15/10 un nibbio reale é transitato sul canale Foresto.
Settembre 2010
Durante il mese poco movimento migratorio. Tra i limicoli prime presenze dei beccaccini mentre cominciano ad arrivare contingenti sensibili di colombacci con alcune colombelle, specie piuttosto rara. Al tramonto raduni di garzette e alcuni Aironi bianchi maggiori sugli alberi della garzaia nella Zps.
Agosto 2010
Durante questo mese le ultime specie in riprodzione hanno portato a termine la loro nidificazione come airone rosso e lodolaio questo con due coppie, una delle quali nella vicina Civranetta. Pochi i limicoli visti a causa dell'alto livello dell'acqua negli stagni che peró ha favorito specie come alzavole e migliaia di germani reali.
Luglio 2010
Mese tranquillo, molte specie hanno completato la nidificazione come la poiana. Visitatori osservati a piú riprese negli stagni della Tenuta sono stati la spatola e la sterna comune. I primi spostamenti post-riproduttivi hanno visto la rara ghiandaia marina.

Powered by Mirko Destro